café society

cafe societyMagari sarà la nostalgia di un tempo dorato e mai vissuto, che ha creato il più bel cinema del mondo, ma a me Café Society di Woody Allen è piaciuto moltissimo.

Intanto, il film comincia con il piano sequenza nella splendida villa hollywoodiana bagnata di luce azzurra e ti viene da riempirti i polmoni perché ecco davvero il cinema di grande respiro e di intensa luminosità. E’ cioè il cinema dal movimento di macchina svelto e morbido, dalle inquadrature studiate, la fotografia impeccabile, che addirittura colora ogni personaggio di un tono particolare, come una propria caratteristica, come nei film di Leone ogni figura aveva un suo suono. E’ il cinema dalla sceneggiatura perfetta, scritta dal “commediografo sadico” (una delle battute che subito diventano cult del film: “la vita è scritta da un sadico che fa il commediografo”).

Il film perciò ha un ritmo intenso, jazz, con la musica che accompagna soprattutto le scene criminali, dove si uccide e si seppelliscono i cadaveri nel cemento, ma anziché inorridirsi, si ride, ed ecco il rovesciamento comico: i favolosi anni ’30 del grande cinema e del jazz sono quelli dei gangster di ogni risma, di ogni estrazione, di gelida spietatezza. L’altra faccia del lusso è sempre il crimine, anche se le belle anime tendono a non vederlo o a fingere di non capire, pur sfruttandolo quando viene comodo.

Sarà pure “il solito” Allen, per un pubblico agé (ma conosco almeno un paio di ragazzine che hanno amato il film), ma grazie a quel “solito” abilissimo commediografo, si va al cinema con immenso piacere.

Annunci
1 commento
  1. Elena ha detto:

    Concordo con te! Certo che l’ambientazione…..davvero magica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: