galateo oggi

galateoSe volete fare un bel regalo, comprate il libro della soave Elda Lanza, una meravigliosa signora di novantadue anni, che ha lavorato in televisione in gioventù e ora scrive, per esempio questo semplice manuale di buone maniere intitolato “Il tovagliolo va a sinistra”(Vallardi), che oggi più che mai mi sembra indispensabile.

Non tanto per apparire, per affettare chissà quale etichetta che peraltro è ignorata ovunque tranne che nelle ambasciate e nelle corti, non per essere blasé, ma per conoscere e ricordare quella gentilezza, quella cortesia sempre più rara, che permette a chi la possiede di muoversi con grazia e leggerezza, con sicurezza, nel mondo delle relazioni. Saper sorridere, salutare, sapersi muovere senza impaccio, senza villania, con il rispetto di chi è più anziano, con il tatto che ci vorrebbe un po’ di più. Perché non è affatto vero che è meglio chi “dice quel che pensa”, o che “parla come mangia” soprattutto se mangia e se pensa molto male. E’ meglio chi sa esprimersi con onestà e gentilezza, senza offendere e senza dissimulare.

La signora Lanza conosce il mondo di oggi e propone una sorta di galateo per cellulare, internet, per salire e scendere in ascensore, per viaggiare senza abbrutirsi, per entrare nelle relazioni contemporanee che sembrano oggi più informali e spesso lasciano le persone più tragicamente incerte e isolate, senza saper come salutare o parlare agli altri, come presentarsi, come esprimersi. Un libretto che bisogna proprio avere sempre a portata di mano, ve lo dice una che ha sulla sua scrivania il glorioso Galateo di Monsignor della Casa, cinquecento anni portati molto bene.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: