poesia per tutti

Conoscete Guido Catalano? Non lo conoscete? Parlo del poeta, quello che fa accorrere folle ai suoi reading e che scrive in una sua poesia intitolata Curriculum Vitae: “Tengo letture pubbliche in tutta Italia/ in un tour infinito/ ma non sto diventando ricco”.

Amico, fratello Catalano! Ma così oggi facciamo scrittori e poeti, itineranti per città di mare e montagna, in questo nostro infinito paese dove a volte le località appaiono irraggiungibili e bisogna salire su littorine, pullman, mezzi che ci fanno tornare a quando si era ragazzi, e si viaggiava in carrozze senza aria condizionata, via all’avventura! Ma noi si va per raggiungere i nostri lettori, e molti “addetti ai lavori”, come dici tu, caro poeta, “non ci credono”: non ci credono che la gente arriva e ti abbraccia, e insieme ci confrontiamo sulla letteratura, sulla poesia e le storie. Non ci credono perché stanno chiusi nelle stanze, davanti a schermi che mostrano dati sconfortanti e stanno lì a lamentarsi che in Italia si legge poco o nulla, ed è colpa della scuola. Alé, come dice Gabbani.

E allora leggetevi la raccolta “Ogni volta che mi baci muore un nazista” (Rizzoli, 2017) del geniale Catalano, che vi fa ridere, se riuscite ancora a ridere, vi commuove (se riuscite anche a commuovervi), vi parla d’amore come faceva Neruda, senza melensaggine, perché: “Poi ci sta ‘sto fatto/ che a forza di scrivere roba zuccherosa/ mi si sta cariando il cervello”. Poesie che mi ricordano un po’ il Benni di un tempo, e anche De André, ma poi alla fine è Catalano, l’originale, il poeta di oggi, “con quarantaquattr’anni e mezzo/ sul groppone/ in fila per tre/ col resto di due”, pop, allegro, triste, solitario y final.

Annunci
1 commento
  1. Per amore dei saperi - ripofnail ha detto:

    blockquote, div.yahoo_quoted { margin-left: 0 !important; border-left:1px #715FFA solid !important; padding-left:1ex !important; background-color:white !important; } Già letto 😊

    Inviato da Yahoo Mail per iPad

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: