Lettori e Natale

Chiedo ai ragazzi del laboratorio di scrittura che cosa leggano. Saltano fuori titoli classici, consigli dei prof: L’amico ritrovato, 1984, Il sergente nella neve. Per carità, romanzi bellissimi, che anch’io ho letto più o meno alla loro età, ma all’incirca 40 anni fa. Nel frattempo, ne è passata di letteratura sotto i ponti.

Io non dico che non vadano bene, ma che i ragazzi non riescano a entrare nel mondo della narrativa contemporanea, ecco questo mi sembra un grandissimo peccato. Rischiano di avere come modello una scrittura novecentesca, un modo di vedere e raccontare le cose che non appartiene a loro, ma a una generazione che non è nemmeno la mia, figurarsi quella successiva. Si rischia di far passare il messaggio che la letteratura è indietro rispetto ai nuovi mezzi tecnologici, così presenti e anche un po’ futuri. Invece la letteratura è oggi, sa narrare su piani paralleli come fa il cinema, sa creare atmosfere impressionanti, più di un film o un video horror, sa usare linguaggi differenti, e parlare tutti gli idioletti compresi quelli giovanili e locali.

Giovani non lettori: colpa loro che stanno sempre chini sugli schermi dei cellulari? Un tempo si diceva che non leggevano per colpa della Tv, poi del computer, poi della playstation… c’è sempre un buon motivo per non aprire un libro. Però ce n’è sempre qualcuno buono per cui vale la pena aprire più di un libro e cioè esplorare la condizione umana, che è la nostra e la loro, e come già diceva Leopardi “presente e viva”.

Natale è sempre il periodo in cui finalmente si entra in libreria e si cerca qualcosa da regalare “che abbia sostanza”, forse “che duri nel tempo” e che non costi come un diamante. Posso fare un piccolo appello personale e chiedere di non comprare per l’ennesima volta “Il piccolo principe” ai bambini e ai ragazzi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: